Quando si pensa alla tradizione culinaria dello Stivale, sappiamo bene che differenti ondate di invasioni e di aperture ad altre culture hanno influenzato ognuna a modo loro il territorio, la lingua che vi era parlata, e così anche il cibo mangiato.
Allo stesso modo di ciò che mettiamo sulle nostre tavole, anche lo street food ha subìto un simile influsso, e oggi dai furgoncini che girano per le nostre strade possiamo acquistare prodotti che sono frutto della presenza in Italia di Longobardi, Saraceni, Greci, Ebrei, Arabi, Spagnoli, Francesi… E Siamo sicuri che stiamo dimenticando altre dominazioni straniere!
Si può essere sopraffatti da questa mole di passaggi, visto che hanno lasciato dietro di loro una scia di violenza o morte. Noi scegliamo una seconda via: pur nel rispetto dei nostri antenati e progenitori schiacciati sotto quei gioghi, bisogna ammettere che l’unicità dell’Italia e del suo patrimonio sta soprattutto nella sua posizione all’interno del bacino del Mediterraneo, che ha determinato anche questa sua vulnerabilità. Siamo stati terra di conquista, e questo oggi ci rende speciali, anche in quello che possiamo gustare.
Nelle prossime pagine troverete dei focus singoli su alcuni dei tipi di street food più diffusi e popolari.