Un appuntamento romantico… Con lo street food

Noi italiani siamo avvezzi, per cultura e abitudine, a sfruttare lo street food, di qualunque origine geografica e dimensione, soprattutto per motivi pratici: come pausa pranzo veloce, per uno snack non esattamente light, come aperitivo.

A questo elenco sta per aggiungersi una quarta opzione che, come per altri trend, stiamo ereditando dall’estero: lo street food a un appuntamento galante.

Strano ma vero: street food per conquistare

È proprio per ragioni di ordine pratico che lo street food si sta facendo largo fra le preferenze di chi organizza un appuntamento con la persona da sedurre:

  • si trasporta facilmente;
  • non ci si deve mettere ai fornelli, basta avere cura di tenerlo in caldo;
  • costa poco;
  • infine, ma cosa non meno importante, si può variare tra tante possibili scelte, creando un menù sfizioso e goloso.

Ovviamente lo street food da scegliere per il proprio momento galante dovrà avere delle caratteristiche: non dovrà sgocciolare, pena patacche sui vestiti con relativa figuraccia, quindi non dovrà essere eccessivamente condito. Tantomeno dovrà essere bollente, a meno di non voler ricreare nella vita vera delle scene… alla Fantozzi.

I tipi di street food più adatti per questo tipo di momento a due possono essere allora tutti quelli che si tengono facilmente in mano: le pallotte cacio e ova della tradizione abruzzese, le mozzarelline panate, le olive ascolane, ma anche le patatas bravas spagnole, i bao cinesi, i pakora indiani. Se ci fate caso, tutte le pietanze appena elencate potranno all’occorrenza essere “pizzicate” con uno stuzzicadenti (a patto che non ne sia stata cucinata una versione extra large!) così da lasciare pulite anche le mani.

Per lo stesso motivo non sono consigliati i golosi trapizzini, le arancine (o arancini che dir si voglia) i kebab… Questi, magari, riserviamoli a un secondo appuntamento!

Come allestire il vostro appuntamento

Street food è sinonimo di picnic, o comunque di spazio all’aperto, e idealmente non ci sarebbe nulla di più adatto a un rendez vous, ma spesso il meteo in Italia è soggetto a cambiamenti repentini, quindi non scartate a priori la possibilità di organizzare il tutto in un appartamento.

Qui non dovranno mancare cuscini anche di dimensioni importanti, dei tappeti rotondi originali per simulare un angolo comodo e morbido, e candele. Non dimenticate di pensare agli imprevisti: anche se “portatili”, i tipi di street food che abbiamo suggerito possono comunque essere unti! Immaginate ancora una scorta di tovaglioli e piattini, meglio se non di plastica, a una distanza tale da non doversi alzare per andare a recuperarli. Nulla comunica disinteresse quanto cambiare stanza per un qualunque motivo!

Completerà il tutto una cassa Bluetooth dalla quale far suonare delle canzoni romantiche: preparate una playlist apposta per l’occasione (non riciclate nulla, per carità!).

Naturalmente se il tempo meteorologico giocasse a vostro favore, questo setup (a esclusione delle candele!) potrà tranquillamente essere trasferito in esterni – aggiungete solo una borsa termica per trasportare le vostre golose stuzzicherie!